Buon compleanno Vescovo Valentino

75 anni, 50 da prete e gli ultimi da Pastore di Alife-Caiazzo con un carico immutato di passione per Vangelo

Auguri al nostro Vescovo Valentino che oggi compie 75 anni. E cade di domenica questa ricorrenza, nel giorno della festa più attesa, della comunione, della preghiera cui oggi sono chiamate le nostre comunità. Sarà per tutti una preghiera diversa, un “grazie” per un traguardo di vita che in parte è stato donato alla Chiesa di Alife-Caiazzo.
Tempo di progetti, confronti, attese e passi compiuti insieme: dal 2010 ad oggi, la Diocesi ha condiviso con il suo Pastore importanti tappe: mete sognate insieme, e insieme raggiunte.

Il XXV della Diocesi, prima tappa e prima “lettura” insieme della Chiesa locale; la Visita pastorale, esperienza intensa di fraternità con i sacerdoti e le parrocchie (famiglie, anziani, disabili, studenti e insegnanti, associazioni…); le Norme per l’iniziazione cristiana che hanno consentito di ristrutturare per certi aspetti la formazione di bambini, giovani, adulti e catechisti; il  primo Sinodo diocesano che ha ridefinito la Diocesi e i suoi obiettivi a partire proprio dalle esperienze pastorali degli ultimi anni; il recupero dell’antico archivio storico di Caiazzo e gli innovativi progetti di digitalizzazione dei testi della Biblioteca diocesana; la pubblicazione del primo Annuario diocesano, lettura complessiva della storia diocesana e di chi la rappresenta oggi (sacerdoti, seminaristi, associazioni…), del territorio politico e geografico in cui si colloca; l’apertura della Mensa della Caritas… Tra le belle esperienze, la triste e difficile parentesi del terremoto del 2013 che ha ferito le radici di diverse comunità in cui i parroci hanno lavorato con costanza per tenerne salda la “struttura” e al contempo i cantieri di ricostruzione che la Diocesi ha seguito e portato a termine. A questo lavoro ultimo, si aggiunge tra le tappe di Mons. Di Cerbo il recupero di numerose altre chiese, quelle dei centri “minori” da tempo in attesa di riapertura e fruibilità. Tra le esperienze condivise dal Pastore con la sua famiglia diocesana le 7 ordinazioni sacerdotali (le ultime due il 29 giugno e il 14 luglio)  e la consacrazione del nuovo altare della Cattedrale.

75 anni, per ogni vescovo, corrispondono alla scadenza “naturale” del proprio ministero alla guida di una chiesa particolare come previsto dal Codice di Diritto Canonico (can.401, n.1): così anche per Mons. Valentino Di Cerbo che rimane alla guida di Alife-Caiazzo fino al momento in cui Papa Francesco accetterà formalmente le sue dimissioni.

L’augurio di oggi è preceduto dalla gratitudine al Signore perché ha donato ancora alla Diocesi, in Mons. Di Cerbo, un pastore che la potesse condurre per mano: così è stato.

Fonte www.clarusonline.it