“Come preziosi scrigni di valori umani e cristiani”

Lettera ai fedeli e ai sacerdoti della Forania di Caiazzo al termine della Visita pastorale
09-11-2014

Domenica 9 novembre, in alcune parrocchie della Forania di Caiazzo (Caiazzo, Alvignano, Ruviano, Castel Campagnano), è stata consegnata la Lettera scritta da Mons. Valentino Di Cerbo. Domenica prossima (16 novembre) verrà la distribuzione continuerà per le comunità che ancora non l’hanno ricevuta. Si tratta di una fotografia scattata alle comunità visitate nella molteplicità delle persone e delle esperienze che ciascuna raccoglie: associazioni (laiche ed ecclesiali), famiglie, ammalati, anziani, bambini, catechisti, corali parrocchiali, comitati festa, aziende e cooperative.
Dopo circa 7 mesi dalla presenza del Pastore è ancora vivo l’entusiasmo e il calore che la Visita porta con sé. Un tempo di grazia per il popolo, il territorio, ma soprattutto la Chiesa locale.
La Visita Pastorale, come  ricorda anche il Vescovo, è innanzitutto la Visita del Signore, che si fa vicino alle Comunità  e accoglie, ascolta, incoraggia, rassicura i suoi figli. Talvolta il Signore mediante il Vescovo insieme al sostegno suggerisce anche un percorso da intraprendere per aderire in maniera più radicale al Vangelo.
“Le Comunità della Forania di Caiazzo mi sono apparse come preziosi scrigni di valori umani e cristiani” queste alcune parole della Lettera del Vescovo Valentino che vuole essere una riflessione e, allo stesso tempo, una guida per il percorso futuro delle parrocchie e quindi delle attività da intraprendere e delle esigenze (per parroco e operatori pastorali) da ascoltare. (fonte www.clarusonline.it)

via Scorciarini Coppola 234