Apostolato della Preghiera

Presidente Maria Immacolata Vetere
Assistente spirituale Don Fernando Stocchetti

L’Apostolato della Preghiera è presente in Diocesi da più di cento anni, come dimostra un diploma custodito nella parrocchia di Ave Gratia Plena, che attesta la sua presenza sin dal 1893. E’ un movimento di spiritualità che vuole aiutare la comunità di fedeli a vivere pienamente i sacramenti del Battesimo e dell’Eucarestia. Pilastri dell’AdP sono gli animatori che formano il gruppo attivo; si riuniscono mensilmente e si impegnano a far conoscere la spiritualità dell’AdP e il suo progetto apostolico. Ciascuno di loro ha il suo gruppo di iscritti a cui consegna il foglietto mensile e al quale si unisce nella preghiera promuovendo la pratica dei “primi venerdì”, la santa Messa, anche quotidiana, l’adorazione eucaristica e la consacrazione personale e familiare al Cuore di Gesù. Negli anni l’AdP ha promosso incontri mensili di formazione a livello diocesano, e partecipato a convegni regionali. Numerosi animatori ed animatrici, inoltre, sono anche ministri straordinari della Comunione, partecipando alla distribuzione dell’Eucarestia, specialmente nei primi venerdì del mese e anche la Domenica. Nel 2016 è stato costituito il Consiglio Diocesano dell’AdP.