Celebrazioni di Natale. Le disposizioni per la Diocesi di Alife-Caiazzo

La nota del Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza, amministratore apostolico e quella dell'Ufficio Liturgico

Sono due le disposizioni per le Celebrazioni natalizie: la prima a firma del Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza, amministratore apostolico; la seconda a cura dell’Ufficio Liturgico.
Il Vescovo, secondo quanto previsto nelle nel DPCM del 03.12.2020 ricorda l’importnaza di celebrare e concludere le Sante Messe della Notte entro un orario che consenta il ritorno a casa dei fedeli prima che inizia il coprifuoco previsto dalle 22.00. Torna l’invito al rispetto delle misure anticontagio nelle chiese parrocchiali considerando che in vista delel fesdtività possa esserci una maggiore affluenza di fedeli. Tra le indicazioni, sono esclusi il bacio all’immagine del Bambino Gesù e scambi di auguri.
> Scarica il file: pdf oppure jpeg.

Le disposizioni dell’Ufficio Liturgico a firma del direttore don Antonio Di Lorenzo, sulla scia di quanto già predisposto dal Vescovo e sentito ulteriormente il suo parere indicano che, la sera della Vigilia di Natale, dalle 18.00 è consentito celebrare la Messa con formulario “nella Notte”; si potrà non celebrare la messa vespertina. Altra nota riguarda la preghiera del Te Deum del 31 dicembre: sia un momento di preghiera con le comunità nella consapevolezza che il Signore, anche e soprattutto in questo tempo di difficoltà cammina con il suo Popolo.
Scarica il file.
> Scarica il file: pdf oppure jpeg.