Clarus magazine e web

Direttore responsabile Maria Grazia Biasi
Redazione Giovanna Corsale, Michele Menditto; Alfonso Feola; Aldo Meola; Noemi Riccitelli
Via A. Scorciarini Coppola, 234
(Episcopio)
81016 Piedimonte Matese (CE)
Lunedì-Venerdì, 9.00-13.00
Tel. 0823 912707 (int. 11)
Email info@redazioneclarus.it
www.clarusonline.it
facebook Clarus

Registrato presso il Tribunale di S. Maria C. V. con n. 613 del 17.02.2004
Membro FISCAssociato USPIIscritto anagrafe CINECA

Il percorso giornalistico di Clarus inizia nel 1999 caratetrizzandosi come significativa esperienza culturale in Altocasertano con approfondimenti di carattere religioso-pastorale, socio-culturale.
Nel 2004 Clarus viene rilanciato con un nuovo progetto grafico ed editoriale (con uscita mensile) passando dal formato magazine al tabloid, arricchendosi di contenuti culturali, politici, pastorali, sportivi, sociali grazie all’intervento di figure autorevoli del nazionali e locali.
Nel 2007 il giornale aderisce alla Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ed è ulteriormente perfezionato nell’aspetto grafico ed editoriale; prende la forma del “quotidiano” perché risulti sempre più vicino ai fatti, agli eventi, senza tralasciare nei contenuti, la costante ricerca della verità, l’obiettività della notizia, la sobrietà dello stile.
Dal gennaio 2011 Clarus torna nel formato magazine con periodicità mensile. Nel dicembre dello stesso anno inizia il percorso dell’informazione online attraverso il sito www.clarusonline.it con la pubblicazione quotidiana di eventi ecclesiali, sociali, culturali, politici e di cronaca in un crescendo di visitatori unici quotidiani grazie anche a un lavoro di SEO che ha permesso fino ad oggi un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca. Sia il magazine che il sito sono divenuti riferimento per le testate cattoliche – Avvenire e Agensir – circa l’informazione del territorio altocasertano.
La Redazione vanta la collaborazione di giovani e meno giovani con la passione per la scrittura e per il territorio desiderosi di “arricchire” l’offerta della testata con impegno e competenza; attraverso laboratori di giornalismo offre una serie di esperienze formative rivolte agli studenti delle scuole superiori del territorio.