“Dilatare il cuore e sperare”, il mandato del Vescovo Piazza alla Diocesi di Alife-Caiazzo

Cattedrale Santa Maria Assunta, Alife, 4 maggio 2019

“Cari fratelli e sorelle,
vi abbraccio con tutto l’affetto di cui può essere capace un cuore che ama Cristo e la Chiesa, che ama in Cristo e nella Chiesa quella umanità per cui la Chiesa è. Ed è un amore sincero, un amore vero, un amore leale”. Si è espresso con affetto il vescovo Franco Piazza nelle parole rivolte ai fedeli raccolti in Cattedrale per accoglierlo quale nuovo pastore della Diocesi, succedendo a Mons. Valentino Di Cerbo che per motivi di età lascia l’impegno pastorale in Alife-Caiazzo.

Mons. Piazza è giunto ad Alife in anticipo rispetto alla celebrazione delle 19.00, il tempo necessario alle strette di mano, ai calorosi saluti di chi – entrando in Chiesa – ha potuto dare il ‘benvenuto’ al Pastore.
Ha fatto il suo ingresso in Cattedrale benedicendo l’assemblea; ha sostato poi in preghiera davanti al tabernacolo dell’altare maggiore.
Presenti i fedeli da tutta la Diocesi e una delegazione di Sessa Aurunca, la Chiesa che guida dal 2013.
Ai primi banchi presenti autorità civili e militari e una rappresentanza del territorio diocesano: l’on. Carlo Sarro, l’Assessore regionale al Lavoro e Risorse umane Sonia Palmeri, il Consigliere regionale Alfonso Piscitelli, il Viceprefetto Stella Fracassi, il Consigliere provinciale Antonio Diana, il Luogotenente della Guardia di Finanza di Piedimonte Matese Vincenzo Spizzuoco, il Presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti, i Sindaci dei 24 comuni della Diocesi e quello della città di Sessa Aurunca, i Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, i volontari del CISOM, i rappresentati delle Associazioni diocesane e i dirigenti scolastici del territorio.
La celebrazione, animata dalla Corale diocesana, ha accolto e applaudito il saluto di Mons. Valentino Di Cerbo alla Diocesi, madre e figlia del suo episcopato che ha tratteggiato l’esperienza condivisa con questa Chiesa, affidandone oggi, i semi piantati, al nuovo vescovo Orazio Francesco.