Dal 26 al 28 gennaio formazione biblica a cura di Padre Fabrizio Cristarella Orestano

Domenica della Parola: tre appuntamenti diocesani sul tema dell’Ascolto

Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis” (QUI IL TESTO) del 30 settembre 2019 Papa Francesco ha istituito la Domenica della Parola di Dio, da celebrarsi ogni III domenica del Tempo ordinario. Il titolo prende le mosse da un versetto del Vangelo di san Luca: “Aprì loro la mente per comprendere le Scritture” (Lc 24,45) mentre la decisione di far nascere un appuntamento apposito, scriveva Francesco nel Documento, vuole rispondere alle tante richieste in tal senso maturate dopo il Giubileo straordinario della misericordia.
Quest’anno l’appuntamento ricorre il 24 gennaio: in ogni chiesa, durante le messe parrocchiali si provvederà, con segni e formule, a dare risalto alla Parola di Dio.
La Diocesi di Alife-Caiazzo mette a disposizione delle Parrocchie una breve scheda con indicazioni liturgiche e il sussidio pastorale-liturgico a cura degli Uffici della CEI incaricati per questa celebrazione.

GLI INCONTRI

Per dare maggior rilievo all’iniziativa e creare occasioni di un incontro particolare con la Parola di Dio, per tutti i fedeli e in modo particolare gli operatori pastorali è stato organizzato il ciclo di incontri dal titolo “Ascoltare la parola di Dio contenuta nella Santa Scrittura” a cura di padre Fabrizio Cristarella Orestano, biblista, della Comunità monastica di Ruviano, dal 26 al 28 gennaio.

Le riflessioni – trasmesse tramite la pagina facebook della Diocesi alle 21.00 (ogni incontro avrà la durata di 20 minuti) – intendono sottolineare la centralità di un autentico rapporto con la Santa Scrittura troppo emarginata nella vita personale e nella vita del singolo credente. Per darle questa centralità è necessario comprenderne la portata e avere quell’atteggiamento di fondo che la Scrittura chiede: l’ascolto. Questo è il comandamento primordiale per Israele ma lo è anche per i discepoli di Gesù che più volte chiede l’ascolto come via di costruzione dell’uomo nuovo. D’altro canto il Nuovo Testamento presenta il Cristo come Parola fatta carne e di fronte alla parola o la si ascolta o la si scarta.

♦ Indicazioni per i sacerdoti durante la celebrazione della Messa.
♦ Sussidio per la liturgia e la pastorale (Conferenza Episcopale Italiana).