“In Cattedrale per un dialogo costruttivo e fecondo”, Mons. Orazio Francesco Piazza

L'invito del Vescovo in occasione del Convegno diocesano che "lancerà" il nuovo anno pastorale

“Questo momento ecclesiale ha una particolare rilevanza per la nostra Chiesa locale: traccia le linee essenziali per avviare il cammino condiviso e comune”.
Il Vescovo Orazio Francesco Piazza, alla vigilia del Convegno diocesano, anticipa lo spirito dell’incontro in programma domenica 22 settembre in Cattedrale ad Alife, alle 17.00 dal titolo In Cristo Signore – Esse Chiesa in cammino…
Vivere nella Chiesa condividendo la responsabilità di farne una famiglia che insieme sperimenta e fa conoscere il Vangelo: da queste sollecitazioni i passi per il prossimo cammino pastorale.

“Tutti, laici, religiosi, clero – fa sapere Mons. Piazza – sono chiamati a confrontarsi sulle linee programmatiche poste a tema. È molto importante che le varie componenti ecclesiali siano presenti, appunto per avviare un dialogo costruttivo e fecondo. Sono convinto che ognuno avverta la necessità di poter accogliere e discernere con cura le varie forme di corresponsabilità a cui il Signore Gesù chiama per il bene di tutti”.

Caloroso invito ad esserci: religiosi e sacerdoti della Diocesi di Alife-Caiazzo, ma soprattutto i laici, quei tanti operatori pastorali che nella quotidianità accanto ai loro pastori si fanno missionari della Parola di Dio. E sono catechisti, operatori della Caritas, ministri della Comunione, animaotori della liturgia, responsabili di associazioni e movimenti.

“Essere Chiesa di Cristo”, spiegherà Mons. Piazza, che fecondaalimenta e lievita la realtà umana, le sue vicende, i cambiamenti e le complessità del mondo. Da questo convegno prenderà il via l’anno pastorale della Chiesa di Alife-Caiazzo, forte della sua storia, della sua formazione e della guida del Pastore, nel vescovo Amministratore Orazio Francesco Piazza, chiamato a guidarne il cammino.

Fonte Clarus