La Chiesa paga le tasse? L’intervista a Mons. Nunzio Galantino, presidente dell’APSA

Ai microfoni del TG2 il vescovo, presidente dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, si sofferma sul DDL Zan e sulle tasse dovute dalla Chiesa allo Stato Italiano

Il vescovo Mons. Nunzio Galantino, presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (APSA), è intervenuto al Tg2 facendo chiarezza sulla polemica dilagata nei giorni scorsi, tramite stampa e web, circa il mancato pagamento di Ici e Imu da parte della Chiesa allo Stato italiano.
Il suo intervento si inserisce nel più acceso dibattito sul DDL Zan, su cui lo stesso Mons. Galantino si esprime nei primi secondi dell’intervista, e come più volte espresso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Diplomazia vaticana, commenta circa la possibilità di un dialogo diverso sul Decreto Legge affinché si eviti il rischio eliminare discriminazioni generandone altre (leggi l’approfondimento).
Al giornalista del Tg2, Enzo Romeo, Mons. Galantino mostra il recente versamento all’Agenzia delle Entrate di oltre 3 milioni di euro e anticipa la notizia della pubblicazione del bilancio dell’APSA perché a tutti possa essere chiara la gestione patrimoniale della Chiesa.

Clicca sul link per vedere l’intervista