“La lettera. Una messaggio per la nostra Terra”, il 13 novembre la proiezione nell’evento diocesano

Domenica 13 novembre, alle 19.30, presso l’Auditorium Diocesano “F. Tommasiello”, a Teano (CE) sarà proiettato il Film Documentario “La Lettera. Un messaggio per la nostra Terra”, promosso dal Movimento Laudato Sì e della Santa Sede. L’evento, organizzato dalle Diocesi di Teano-Calvi ed Alife-Caiazzo guidate dal Vescovo Giacomo Cirulli, è gratuito ed aperto a tutti; appena doppiato in lingua italiana, la proiezione sarà una delle prime nel nostro Paese ad essere mostrata in pubblico sul grande schermo.

Ispirato all’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, il film La Lettera aiuterà a riflettere su ciò che sta accadendo in diverse parti del mondo alla nostra Casa Comune, la nostra Terra. In particolare emergeranno le testimonianze concrete di povertà legate ai cambiamenti climatici, da cui derivano dolorose conseguenze sia in campo alimentare, che sanitario e lavorativo.

Proprio alla luce di queste conseguenze, la proiezione diocesana è stata voluta dal Vescovo Mons. Cirulli in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Poveri 2022, perché come giustamente ha scritto il Santo Padre: “Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale” (Laudato Sì, n. 139).

“In contemporanea con l’importante vertice globale COP27 (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022), questo Film documentario ci offrirà l’opportunità di riflettere insieme su come i nostri valori, umani e cristiani, ci esortino a prendere coscienza e ad intervenire sulla crisi climatica e sociale, che minaccia la vita di tante persone e la salute della “sora nostra matre Terra” (San Francesco, Cantico delle Creature)”, il commento di don Giadio De Biasio, direttore dell’Ufficio per la Custodia del Creato della Diocesi di Teano-Calvi, che coordinerà l’evento.

Don Giadio De Biasio (a destra) in occasione dell’anteprima mondiale di The Letter che si è tenuta in Vaticano, nell’Aula Nuova del Sinodo. Con lui Tomas Insua, Direttore Internazionale del Movimento Laudato Si’ (a sinistra) e uno dei protagonisti del Docufilm