La preghiera per l’Unità dei Cristiani, in tutte le chiese dal 18 al 25 gennaio

Con una lettera inviata questa mattina a tutti i sacerdoti, l’Ufficio liturgico della Diocesi di Alife-Caiazzo ha fornito indicazioni e i materiali pastorali per la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani dal tema Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (Gv 15,5-9): si tratta del Sussidio prodotto dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei Cristiani con indicazioni per preghiere ecumeniche ma anche di un testo per ragazzi prodotto dalle edizioni Paoline (scarica i matariali cliccando sui link in basso).
Sono due le indicazioni suggerite dal direttore dell’Ufficio don Antonio Di Lorenzo in vista di tale celebrazione ed entrambe vanno nella direzione dell’unità e della solidarietà: “La prima, come accadrà in tante chiese italiane, è quella di sensibilizzare le comunità parrocchiali al tema dell’accoglienza reciproca tra cristiani, mentre purtroppo assistiamo al dilagare – anche nei nostri civili contesti – a fenomeni gravi di antisemitismo. Conoscere e far conoscere è l’orizzonte che ci attende e ci interpella come educatori.
La seconda chiamata, che più di ogni altra ci rende testimoni della carità e dell’unità, è la condivisione della preghiera e della vita quotidiana con le piccole e sparute comunità di altre confessioni cristiane presenti nei nostri contesti: sono famiglie; persone sole e lontane dai loro Paesi di origine; o in pochi casi, vere e proprie Chiese che riuniscono nostri amici e conoscenti. A tal proposito, facciamo nostro l’appello del vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza, amministratore apostolico, di rendere feconde queste possibilità di incontro, e far scaturire dai nostri occasionali contatti incontri duraturi e fraterni”.
La Diocesi di Alife-Caiazzo, come territorio geografico accoglie numerose esperienze di presenze evangeliche, protestanti, ortodosse e lì dove si tratta di comunità ben organizzate, non è stato raro in passato organizzare momenti di preghiera e di scambio. Accogliendo l’invito del Pastore, si auspica che tali incontri trovino continuità e concretezza ma soprattutto di condivisione duratura.

Scarica i materiali
La Lettera dell’Ufficio liturgico
Il Sussidio per la preghiera
Il Sussidio per ragazzi