Lo Stemma

Lo scudo è diviso verticalmente in due campiture, la prima in rosso e la seconda in argento.

Il rosso è il colore dell’amore e del sangue: l’amore intenso e assoluto del Padre che invia il Figlio a immolarsi per la nostra salvezza. L’argento è il simbolo della trasparenza, quindi della Verità e della Giustizia, doti su cui poggia l’impegno pastorale del Vescovo. Anche la stella, il simbolo che più frequentemente troviamo nell’iconografia mariana, è in argento e il richiamo alla trasparenza, in questo caso, identifica la purezza verginale della Nostra Madre Celeste. Il presule è stato ordinato Presbitero e Vescovo nei primi vespri della solennità dell’Immacolata Concezione. Il pane spezzato rimanda all’eucaristia, sacramento memoriale istituito da Gesù; rimanda al pane della condivisione fraterna con i poveri (l’impegno della Caritas ha caratterizzato per anni il ministero del Vescovo) e a Sant’Antonio di Padova, titolare della parrocchia omonima a Cerignola guidata da Mons. Cirulli per 12 anni (1984 – 1996) e patrono della città di Orta Nova, dove finora è stato parroco (2001 – 2017). Il libro simboleggia la Parola di Dio, strumento di salvezza giunto a noi tramite la Sacra Scrittura; su di esso campeggia una croce gemmata, simbolo glorioso della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Vengono così richiamati la centralità del kerigma nella predicazione, l’attività di docente di Sacra Scrittura e il giorno dell’elezione a Vescovo nella festa dell’Esaltazione della Croce il 14 settembre.

Il motto scelto è Superimpendar pro animabus vestris (Mi consumerò per le vostre anime).