Museo diffuso

A cura della Cooperativa Effatà
E-mail: info@coop-effata.it; artesacra@diocesi-alife-caiazzo.it

Luoghi: Chiesa concattedrale (Caiazzo); Santuario Ave Gratia Plena, Basilica Santa Maria Maggiore. Chiesa di San Francesco, Cappella di San Biagio (Piedimonte Matese); Chiesa di Santa Croce (Castello del Matese); Chiesa di Santa Maria della Valle (Sant’Angelo d’Alife).

Percorsi didattici (su richiesta)
Tutti i giorni,10.00-12.00 e 16.00-18.00

Scopo generale del progetto di museo diffuso denominato Le vie dell’Arte è quello di stimolare la consapevolezza che le forme di espressioni artistiche locali non sono altro che il riflesso della dimensione culturale, politica, religiosa pur generale, elaborata in maniera originale dalle piccole realtà periferiche della penisola, le quali acquisiscono in tal modo un’identità unica e irripetibile. Sono stati realizzati percorsi didattici all’interno di alcune Chiese della Diocesi, scelte in quanto contenitori d’arte che le configurano come Chiese Museo. Ad integrare il servizio offerto ai fedeli e ai visitatori, dei pannelli esplicativi collocati in corrispondenza delle maggiori opere d’arte nelle chiese interessate dal progetto.