Pastorale giovanile, verso la Giornata Mondiale della Gioventù 2019

Diverse le attività diocesane proposte dal Servizio per la Pastorale giovanile: tra i tanti, anche l'appuntamento a Panama con Papa Francesco

La Diocesi di Alife-Caiazzo avvia simultaneamente le attività di pastorale giovanile e pastorale vocazionale per l’anno che inizia, e lo fa con la convocazione di una Consulta allargata che, nei suoi rappresentanti, includa geograficamente l’intera Diocesi di Alife-Caiazzo.
Gioventù e vocazione, due facce di una stessa medaglia “in premio” ai nostri ragazzi, destinatari di un unico messaggio di fondo: scoprire Gesù Cristo e il suo Vangelo rispondendo con entusiasmo alla sua chiamata quotidiana, nel mondo, negli ambienti di vita, negli spazi che abitano. Vocazione è risposta, è scelta, è una strada individuata e percorsa con il bagaglio dei propri doni e delle possibilità, purché nella logica della condivisione, della testimonianza. Vocazione è per tutti ed è di tutti, e la giovinezza è il tempo favorevole di questa consapevolezza; tempo utile per mettere a fuoco ciò che si è e chi si vuole diventare. Nulla di strano, ma di necessario per irrobustire le radici della propria identità (soprattutto di fede).
È da questa partenza che si muove la programmazione “allargata” dei due settori pastorali che il Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo ha affidato al giovane sacerdote don Paolo Vitale, puntando anche sull’integrazione di attività giovanili già in corso come quelle del Catecumenato crismale e di Azione Cattolica.

Gli appuntamenti
Il primo appuntamento è per domenica 7 ottobre alle 16 a Piedimonte Matese, presso la Curia, a cui prenderanno parte i responsabili degli Uffici di Curia e una rappresentanza di giovani di alcune parrocchie.
A seguire, il primo appuntamento pubblico sarà il Meeting dei giovani delle Foranie di Caiazzo e Piana di Monte Verna fissato per l’11 novembre; ad esso seguirà quello rivolto ai ragazzi delle foranie di Alife ed Ailano il 9 dicembre.
Pausa natalizia e poi la partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019 a cui la Diocesi di Alife-Caiazzo parteciperà con una sua rappresentanza.
Il 10 febbraio sarà poi la volta del Meeting dei giovani della Forania di Piedimonte Matese.

L’appuntamento estivo, sintesi delle esperienze condivise durante l’anno e rilancio delle attività successive è la Veglia di Pentecoste in Cattedrale sabato 8 giugno.

Attività riservate anche ai Ministranti, i tanti bambini e ragazzi che nelle parrocchie svolgono il loro fondamentale servizio all’altare accanto ai sacerdoti: per loro l’appuntamento è con la Giornata dei Ministranti domenica 28 aprile, e poi (in collaborazione con l’Ufficio liturgico) un campo scuola dal 29 luglio al 1 agosto.

Fonte www.clarusonline.it