Pentecoste. Veglia di preghiera dal Santuario dei Lattani in Roccamonfina

Sabato 22 Maggio, alle 20.00, nei Primi Vespri della Solennità di Pentecoste, presso il Santuario Diocesano Basilica Minore di Maria SS.ma dei Lattani in Gallo di Roccamonfina (CE), si terrà la consueta Veglia di Pentecoste. Il momento di preghiera si inserisce negli appuntamenti conclusivi del Giubileo in occasione del 70° anniversario di Incoronazione della Beata Vergine dei Lattani “Regina Mundi” e vede coinvolte le diverse realtà laicali delle Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo che si riuniscono in preghiera intorno al Pastore. S. E. Mons. Giacomo Cirulli.

La Veglia di Pentecoste, nella storia della Chiesa dei primi secoli, si attesta come momento di preghiera ricalcato sulla Veglia pasquale e utilizzata come occasione per l’amministrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana, qualora non fossero stati amministrati nella Veglia di Pasqua. Successivamente la tradizione liturgica della Chiesa ha spostato tale celebrazione al mattino, sempre nella Viglia di PEntecoste, per giungere, poi, alla soppressione della stessa (analogamente a quanto avvenuto per la Veglia di Pasqua). La Riforma liturgica e i documenti successivi del Magistero della Chiesa, che hanno recepito tali indicazioni di carattere liturgico-pastorale, hanno auspicato la ripresa delle celebrazioni vigiliari e, quindi, anche della Veglia di Pentecoste, avviando così una tradizione celebrativa che sottolinea con forza l’attesa del dono dello Spirito Santo che la Chiesa celebra nel giorno di Pentecoste.
A tal proposito, il Direttorio per la Pietà popolare afferma: “Significativa importanza ha assunto, specie nella chiesa Cattedrale ma anche nelle parrocchie, la celebrazione protratta della Messa della Vigilia, che riveste il carattere di intensa e perseverante orazione dell’intera comunità cristiana, sull’esempio degli Apostoli riuniti in preghiera unanime con la Madre del Signore”.

Proprio ai piedi della Madre, dunque, e sotto la guida del successore degli Apostoli, il Vescovo, la nostre comunità diocesane si troveranno raccolte per invocare il dono dello Spirito sulla nostre Chiese particolari e sulla Chiesa tutta. La veglia si terrà, a causa delle avverse condizioni metereologiche, all’interno del Santuario Basilica, un tempo dedicato proprio allo Spirito Santo, in ottemperanza alle norme anti-Covid vigenti (la capienza massima del Santuario è di 90 posti a sedere, con la possibilità di ulteriori posti in piedi, sempre nel rispetto del distanziamento sociale previsto dalle norme governative). I canti della Celebrazione liturgica saranno animati dal Coro diocesano del Rinnovamento nello Spirito di Teano-Calvi.