Università Cattolica del Sacro Cuore. Domenica 20 settembre la “Giornata” di sostegno

In tutte le Parrocchie d'Italia, le offerte raccolte, saranno destinate ai progetti culturali che l'ateneo cattolico realizza a favore della cultura e dei giovani

Giovanna Corsale – Ricorre la prossima domenica, 20 settembre, la Giornata per l’Università Cattolica, promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo del Sacro Cuore che ha sede a Milano e in diverse città italiane. Un appuntamento che quest’anno ha come tema “Alleati per il futuro” e fa da preludio al Global Compact on Education, evento voluto da Papa Francesco e posticipato al 15 ottobre a causa dell’emergenza Covid. Un “patto” per costruire un’educazione che abbia come obiettivo la cura della ‘casa comune’, questo l’invito del Papa costantemente ribadito e che necessita di una partecipazione ad ampio spettro.
La Giornata per l’Università Cattolica rappresenta “un fondamentale momento di riflessione sull’identità e il ruolo della Cattolica nel contesto della grande crisi mondiale dovuta alla pandemia. Siamo davanti alla necessità di un nuovo patto generazionale, di nuove prospettive per la formazione e la ricerca: sono gli assi portanti del contributo originale che l’Ateneo sarà in grado di offrire alla Chiesa e alla società nel suo complesso”. Così i promotori definiscono l’evento in programma per domenica prossima, che quest’anno assume un’importanza ancora maggiore poiché coincide con il centenario dell’Istituto Toniolo e quello dell’Ateneo del Sacro Cuore.

Cento anni dedicati alla formazione con lo sguardo puntato sulle trasformazioni tecnologiche e scientifiche, ma sempre coltivando il valore dell’umanità. È questa la mission che l’Ateneo cattolico porta avanti da cento anni a questa parte, cui si accompagna il “bisogno di compiere atti che ci facciano sentire comunità“, sono le parole del rettore, Franco Anelli. All’evento è dedicato il sito www.giornatauniversitacattolica.it, sul quale è possibile prendere visione de “Il dizionario per un nuovo inizio”, una carrellata di video-parole chiave arricchite da illustrazioni di docenti dell’Università, tra cui futuro, resilienza, collaborazione, inclusività… Domenica prossima sarà possibile seguire le celebrazioni in diretta su Rai Uno dalle 11.00, quando mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo, officerà la funzione religiosa presso la chiesa centrale della sede di Roma.

La parola “vocazione” contraddistingue da sempre l’attività formativa dell’Università Cattolica, che si è concretizzata in numerose iniziative principalmente a favore dei giovani, come l’erogazione di borse di studio. Diversi sono stati i progetti promossi dal prestigioso Ateneo cattolico in cui a distinguersi sono stati studenti di istituti che insistono sul territorio di Alife-Caiazzo. Solo un anno fa Fabrizio Maria Castrillo di Piedimonte Matese, alunno della III C alla Scuola media Giacomo Vitale, si è aggiudicato il primo premio del concorso “Accorciamo le distanze – quando le parole sono un ponte”, con il suo racconto dal titolo Respect. E poi ancora, Raffaele Ricigliano vincitore di una Borsa di Studio in memoria di Marcellino FrancomacaroUna presenza, quella dell’Università Cattolica, che in Diocesi continua a far germogliare cultura e senso di appartenenza tra la fetta più giovane della popolazione, nel nome di un legame oggi rinsaldato dal contributo di Pietro Rossi, segretario dell’Azione Cattolica diocesana, il quale succede alla signora Anna Francomacaro nel ruolo di delegato diocesano per l’Università Cattolica.

Fonte Clarus