Venerdì 25 marzo in preghiera con Papa Francesco. Associazioni e movimenti diocesani con il Vescovo a Teano

In occasione dell'appuntamento quaresimale "24 ore per il Signore" si inserisce l'atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della Russia e dell'Ucraina divise dalla guerra

Venerdì 25 marzo Papa Francesco consacrerà al Cuore Immacolato di Maria la Russia e l’Ucraina. Le Diocesi di Alife-Caiazzo e Teano-Calvi guidate dal Vescovo Mons. Giacomo Cirulli si uniranno alla preghiera insieme a migliaia di cattolici da tutto il Mondo. Alle 18.00 nella Cattedrale di Teano il Vescovo ha invitato alla preghiera Associazioni e Movimenti delle due Diocesi; nelle parrocchie invece si pregherà negli orari e nei momenti previsti dai sacerdoti.
La preghiera del Papa  sarà trasmessa in diretta alle 17.00 dalla Basilica di San Pietro; questo momento di spiritualità si inserisce nella nell’appuntamento penitenziale quaresimale “24 ore per il Signore” che da qualche anno Papa Francesco ha fissato per la Chiesa Cattolica.

Papa Francesco, che dall’inizio del conflitto non ha mai smesso di invocare il dialogo e la pace, continua a farsi presente sulla scena di questa profonda crisi mondiale sia spiritualmente che con azioni diplomatiche e umanitarie: la visita all’ambasciata russa presso la Santa  Sede; i beni di prima necessità inviati al popolo ucraino; l’incontro telematico con il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill; la visita all’Ospedale pediatrico Bambin Gesù ai bambini ammalati giunti in  dal paese martoriato; le parole profuse in occasione di udienze pubbliche e private; l’appello all’accoglienza dei profughi e al sostegno delle loro necessità; la decisione di consacrare a Maria i due Paesi. E pochi giorni fa l’appello ai Vescovi cattolici di unirsi con lui in questo importante atto, nel giorno in cui la Chiesa ricorda l’Annunciazione dell’Angelo a Maria, e che sarà compiuto anche Fatima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere di sua santità, come inviato del Santo Padre.

Fonte Clarus

>> Scarica l’Atto di consacrazione al cuore immacolato di Maria (clicca qui).
Per coloro impossibilitati a seguire la diretta televisiva dalla Basilica di San Pietro, l’invito del Papa è quello di recitare la preghiera in qualunque momento della giornata.