Scuole Cattoliche

Fondazione “Principi di Piemonte”

Presidente S. E. Mons. Valentino Di Cerbo
Amministratore Dott.ssa Maria Zullo
Dirigente Scolastico Suor Francesca Bortoli
Via Giulio Iacobelli, 8 – 81012 Alvignano (CE)
Tel. 0823 869004
Email: alvisalesie@virgilio.it

La storia dell’istituto “Asilo Infantile Principi di Piemonte” risale alla metà del 1800 quando due benefattori di Alvignano, il medico Pasquale Viscusi e l’avvocato Giulio Iacobelli fondarono un’opera per i bambini del paese più bisognosi, affidando la cura e la gestione dell’asilo alle Suore di carità dell’Immacolata Concezione (note come Suore d’Ivrea). Per oltre un secolo queste hanno formato intere generazioni di alunni curandone la crescita umana e spirituale. Dopo sei anni di gestione laica, nel 1989, la scuola (infanzia e primaria) è stata presa in carico dalle suore di San Francesco di Sales, inserite anche nelle attività pastorali parrocchiali.
La scuola dell’infanzia è diventata paritaria nel 2001 e la primaria nel 2002. È passata da IPAB a Fondazione diocesana.
La scuola dell’infanzia è costituita da 2 sezioni e la primaria da 5 classi. L’offerta formativa di base si arricchisce ampliando la conoscenza di due lingue straniere (inglese e francese), della musica e dell’informatica.

Scuola dell’infanzia “San Francesco”

Dirigente Scolastico Suor Carmela Sentenza
Via San Francesco, 18 – 81011 Alife(CE)
Tel. 0823 918246

Il 2 agosto 1909 ad Alife giungevano le Suore degli Angeli cui veniva affidata la cura dell’Asilo infantile istituito e realizzato dalla Cassa Rurale ed Artigiana depositi e prestiti San Sisto I, Papa e martire, e su deliberazione dell’Amministrazione Comunale.
Da allora la presenza delle religiose in città si è sempre identificata con la formazione umana e culturale delle giovani generazioni. Oltre all’asilo esse curarono numerosi corsi di formazione professionale per giovani, poi, l’Istituto San Francesco – questo l’attuale nome della Scuola – per anni ha curato l’educazione scolastica di ragazzi di scuola materna ed elementare.
Oggi le Suore degli Angeli gestiscono due sezioni di Scuola dell’infanzia paritaria, mentre la scuola primaria pur conservando l’ispirazione cattolica, è gestita da privati.