Ancora sospese feste religiose e processioni in sette Diocesi della Campania

Due giorni fa il breve comunicato di sei vescovi della Campania, tra cui Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca e Amministratore apostolico di Alife-Caiazzo in cui si ribadisce la decisione – già assunta in precedenza in base alle disposizioni di Governo sulla prevenzione del Covid19 – circa i divieti per feste religiose e processioni, in attesa di nuove indicazioni da parte della Conferenza Episcopale  Italiana (CEI).
La nota giunge dopo le interlocuzioni tra il Ministero dell’Interno e la segreteria della CEI per la richiesta di quest’ultima sulla possibilità di favorire le processioni dei fedeli in occasione del Corpus Domini; da qui il parere del Comitato tecnico scientifico che per tali manifestazioni religiose chiede severe misure di sicurezza per la salute pubblica e l’assunzione di responsabilità da parte delle autorità religiose, civili e sanitarie dei singoli territori (Diocesi e parrocchie…). Scarica la nota del Viminale.
In più occasioni
, sia ai fedeli che nel confronto con i sacerdoti della Diocesi di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca, Mons. Orazio Francesco Piazza ha ribadito la linea della responsabilità e della prudenza, in un momento – che pur vedendo il calo dei contagi da Coronavirus – non consente di affermare il superamento di pericoli e nuovi casi di malattia derivanti da assembramenti e inadempienze.
È la prudenza cui invita ripetutamente Papa Francesco. Il suo “nessuno si salva da solo” quando lo scorso marzo faceva appello alla solidarietà fra i credenti a sostegno dei bisogni e a tutela della vita, è continuamente rafforzato dall’invito ad avere rispetto per le disposizioni delle Autorità civili.

♦  COMUNICATO DEI VESCOVI DELLE DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO, AVERSA, CAPUA, CASERTA, POZZUOLI, SESSA AURUNCA, TEANO-CALVI
In seguito alla Comunicazione del Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, dell’11 giugno 2020, indirizzata a S. E. Rev.ma Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, riguardo la celebrazione della festa e della processione del Corpus Domini e di altre processioni, Noi Vescovi confermiamo quanto stabilito nei precedenti Comunicati, riguardanti i divieti per le feste religiose e le processioni, in attesa di nuove disposizioni della Conferenza Episcopale Campana.
11 giugno 2020
Mons. Orazio Francesco PIAZZA