Azione Cattolica. Il nuovo Consiglio diocesano

Due giorni in assemblea: formazione e voto per dire le scelte fondanti dell'Associazione: il Vangelo di Gesù Cristo, la Chiesa, il valore laicale dell'AC e la democraticità

“Azione Cattolica in corso” perché non c’è pausa nel cammino della grande Associazione italiana, frma solo il tempo, o l’attimo del rinnovo delle cariche, e poi di nuovo in marcia. C’è già programmazione e già nuovo entusiasmo per il Consiglio dell’AC di Alife-Caiazzo rinnovato ieri per il voto dei delegati parrocchiali.

Due giorni di assemblee, la prima in Cattedrale (Alife, 15 febbraio 2020), la seconda in Episcopio (Piedimonte Matese, 16 febbraio 2020) per uno sguarod d’insieme sulla storia dell’associazione, sul servizio reso nell’ultimo triennio e sulla meta dei prossimi anni.

Dalle urne che hanno accolto il voto dei 54 delegati è venuta la scelta dei nuovi consiglieri: tra riconferme e new entry, il tempo è opportuno per riprendere il lavoro nella Chiesa di Alife-Caiazzo, per fare di “fraternità e mutualità”, come ha invitato il Vescovo amministratore apostolico Mons. Orazio Francesco Piazza, gli impegni primari di questa “bella realtà che è l’Azione Cattolica” necessaria  alla vita della Chiesa”.
Come responsabili del settore adulti sono stati scelti Cinzia Brandi (presidente uscente, parrocchia Santa Caterina, San Potito S.), Daniele Martino (Cattedrale, Alife), Emilia Conte (parrocchia Santa Caterina, San Potito S), Pierluigi Reveglia (parrocchia SS. Marcello e Michele, Piedimonte M.); per il settore giovaniMaria Chiara Chirico (parrocchia Spirito Santo, Piana di M.V.), Rosario Costantino (parrocchia San Nicola, Alvignano), Giuseppe Parillo (parrocchia Spirito Santo, Piana di M.V.), Chiara Franco (parrocchia SS. Marcello e Michele, Piedimonte M.). Per l’Azione Cattolica dei Ragazzi, i seguenti educatori: Emilia Sgrò (parrocchia Santa Maria Maggiore, Piedimonte M.), Angelo Rossolino (parrocchia Santa Maria della Valle, Sant’Angelo d’Alife), Sara Di Pasquale (parrocchia Santa Maria Maggiore, Piedimonte Matese), Luigi Izzo (Santa Maria dell’Orazione, Pontelatone). Una geografia che raccoglie l’intera Diocesi di Alife-Caiazzo, che tocca i distanti punti di una Chiesa piccola nei numeri, ma territorialmente estesa dai monti del Matese al Monte Maggiore, attraversata, nella piana centrale, dal fiume Volturno.

Per apprfondire e leggere gli interventi del Vescovo Orazio Francesco Piazza e dei relatori, CLICCA QUI.
Scarica la relazione finale del Presidente uscente, Cinzia Brandi
(nel documento sono inserite anche le relazione dell’ACR, del settore giovani e del settore adulti).