Musica e canto liturgico, un nuovo appuntamento

Domenica 16 febbraio le corali parrocchiali hanno incontrato il maestro Gianmartino Maria Durighello. Prossimo appuntamento il 15 marzo con il maestro Antonio Parisi

Gianluca De Vizio – Si è svolto domenica 16 febbraio 2020, il secondo incontro del corso di formazione in Musica e Canto liturgico, promosso dall’Ufficio liturgico diocesano, giunto quest’anno alla terza edizione. Relatore il m° Gianmartino Maria Durighello, compositore, musicologo e didatta, titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e docente di Musicologia Sacra, Spiritualità ed Estetica del Canto Gregoriano e Tecniche di composizione per
la Liturgia nel biennio di specializzazione in Musica Sacra presso lo stesso Istituto. Ha pubblicato testi di spiritualità liturgica e Lectio Divina.

“La parola, dunque, il verbum divino che si fa canto, è l’elemento propulsivo della fantasia creativa di Durighello (…). Una musica, quella di Durighello, difficile da classificare e da contestualizzare in una precisa categoria stilistica, proprio perché collocata in un favoloso, mitico tempo, né passato né futuro, sospesa in una dimensione di straordinaria ampiezza lirica ed emotiva, che poi, a ben vedere, non è altro che la testimonianza di una cifra stilistica personale, libera da qualsivoglia demar-cazione di tempo e di spazio”. (G. Acciai).

Il m° Durighello ha tenuto un incontro dal titolo Tu ami tutte le tue creature Signore, che ha visto i partecipanti cimentarsi in un laboratorio vocale e strumentale per la preparazione di una celebrazione penitenziale. Oltre ai coristi della corale diocesana e delle varie parrocchie, questo incontro ha visto la presenza di alcuni studenti del Liceo Musicale di Piedimonte MateseLorenzo Della ValleAnna Di TommasoSimona Vessella e di alcuni musicisti locali quali Biagio Ciallella e Federica Creta.

Al termine del laboratorio, i cantori hanno vissuto un intenso momento di preghiera, una vera e propria liturgia penitenziale, in preparazione alla Quaresima, eseguendo tutti i brani preparati durante l’incontro. La liturgia è stata presieduta dal direttore dell’Ufficio liturgico, don Antonio Di Lorenzo, che ha ringraziato il maestro perché, per la seconda volta ospite della diocesi di Alife-Caiazzo, ha saputo creare un’atmosfera
di forte spiritualità.

Inoltre, don Antonio ha esortato di nuovo i coristi a partecipare alla formazione, importante per svolgere il ministero di cantore nelle parrocchie. Il prossimo incontro è previsto per domenica 15 marzo, insieme al maestro Antonio Parisi, che guiderà un incontro dal titolo I canti della Veglia Pasquale.