Azione Cattolica

Presidente Diocesano Cinzia Brandi
Assistente spirituali unitario Don Pasquale Rubino
c/o Palazzo Vescovile Via A. Scorciarini Coppola, 234
81016 Piedimonte Matese (CE)
Email: ac.alifecaiazzo@tiscali.it

La storia dell’Azione Cattolica in Diocesi è legata, sin dal suo sorgere, all’esigenza avvertita dai Vescovi, sia nella Diocesi di Alife che di Caiazzo, di una presenza viva di laici nella chiesa e nel mondo. Nacquero così alcuni circoli, tra cui “Dio e patria”, fondato a Piedimonte d’Alife nel 1909. Anche nella Diocesi di Caiazzo si ebbe un analogo sviluppo, ma con l’avvento del fascismo l’associazione venne sciolta nel 1931 in entrambe le diocesi. Essa riprese l’attività nel dopoguerra impegnandosi in attività formative. L’Associazione si occupa da sempre del coordinamento e della promozione di tutte le associazioni parrocchiali, ed è suddivisa in settori, secondo le fasce di età dei soci, ciascuno dei quali segue un proprio cammino formativo nelle parrocchie. L’Azione Cattolica dei Ragazzi vive tre grandi appuntamenti diocesani: la Festa del Ciao, la Festa della Pace e la Festa degli Incontri; il settore giovani vive quello del campo scuola estivo (e occasionalmente invernale) e attività di coordinamento tra le parrocchie. Gli adulti sono impegnati nella formazione e nella catechesi. Tra gli appuntamenti promossi quelli sul tema del Bene Comune, incontri formativi come da indicazioni del Centro Nazionale e momenti di spiritualità.
Diversi gli appuntamenti unitari durante l’anno associativo.