Centro Sportivo Italiano

Referente diocesano Antonio Perrotta
Assistente spirituale Don Francesco Monte
via Campetelle 81013 Baia e Latina (Ce)

Fondato nel 1944 su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, il CSI è la più antica associazione polisportiva attiva in Italia, nata sulla scia dell’esperienza della FASCI (Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane), creata nel 1906 dall’Azione Cattolica Italiana e sciolta nel 1927 dal regime fascista.
È presente in Diocesi da circa 15 anni. Il suo obiettivo è quello di sostenere uno sport che sia momento di educazione e di crescita, di impegno e aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. I giovani sono principale punto di riferimento di queste attività, sebbene esse siano rivolte ad ogni fascia di età. Il CSI è riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana come associazione di ispirazione cristiana.