Covid19 / IL DECRETO DEL VESCOVO. Disposizioni nuove e già note circa le funzioni liturgiche e le attività pastorali

Con Decreto vescovile n.18/2020 vengono fornite ai sacerdoti, ai religiosi, agli operatori pastorali e ai fedeli della Diocesi di Alife-Caiazzo, alcune indicazioni importanti circa le funzioni liturgiche e le attività pastorali diocesane e parrocchiali. Si tratta di indicazioni già in corso da tempo, da quando lo scorso maggio è stata consentita la riapertura delle chiese per il culto e per  numerose attività correlate; alcune nuove indicazioni si rendono necessarie in questo momento tenendo conto delle indicazioni fornite dal Governo italiano (DPCM del 24 ottobre 2020) e dalle Ordinanze della Regione Campania.

Il numero crescente dei contagi rende necessaria una nuova stretta sulla vita sociale delle persone e una seria presa di coscienza dei rischi in corso.
Tra le note del Decreto a firma del vescovo Orazio Francesco Piazza, amministratore apostolico, si ricorda che “non è consentito ai ministri straordinari della comunione di visitare gl iammalati”, ma tale servizio resta affidato solo ai sacerdoti; restano vietati i cortei e le traslazioni di immagini sacre; in occasione del 1 e 2 novembre sono sospese le celebrazioni presso i cimiteri, fatta eccezione di momenti di preghiera senza assembramenti (per l’intero mese di novembre sarà possibile lucrare l’indulgenza secondo quanto satabilito dalla Penitenzieria Apostolica); i funerali continueranno ad essere celebrati negli spazi cimiteriali o nelle chiese parrocchiali (secondo i numeri di presenze consentite) ma è ricordato che la benedizione della salma presso l’abitazione del defunto è proibita come da disposizioni precedenti mai ufficialmente revocate; le attività di catechesi per i minori si svolegeranno lecondo le Linee orientative già pubblicate; la festa di Santo Stefano Menicillo, patrono diocesano si svolgerà senza la presenza del Clero diocesano.

“Confidiamo nella Presenza provvidente di Dio, fonte di speranza e di fiducia, – conclude il Vescovo nel Documento – impegnandoci, singolarmente e come Comunità, a saper affrontare questo delicato momento che segna la vita di tutti.

> SCARICA il Decreto

Altro materiale utile
1. DPCM del 24 ottobre 2020
2. Decreto della Penitenzieria Apostolica