Scholae cantorum in Cattedrale. La formazione continua

Cattedrale Santa Maria Assunta, Alife. Appuntamento il 13 gennaio

Continuano gli appuntamenti di formazione per le corali parrocchiali, curate dall’Ufficio liturgico diocesano in sinergia con quello Nazionale. Domenica 13 gennaio le Scholae cantorum si ritroveranno presso la Sala multimediale dell’Episcopio in Piedimonte Matese, alle 15.00, per proseguire e intensificare il percorso avviato lo scorso 9 dicembre con Mons. Antonio Parisi.

L’argomento su cui si confronteranno i cantori è Il canto della Parola. La voce del canto liturgico e a guidare la riflessione sarà Sabino Manzo, direttore di coro e orchestra, organista, clavicembalista, pianista e docente di Direzione presso i corsi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari e presso la Milano Choral Academy.

L’aderenza dei canti e della musica alle esigenze liturgiche del tempo, nel rispetto dell’ordinarietà o solennità del momento, è il principale obiettivo dell’itinerario formativo, sperimentato con esito positivo l’anno scorso e che terminerà il 17 febbraio prossimo in compagnia di Gianmartino Durighello.

A dicembre, l’incontro con Mons. Parisi si è inserito in un più ampio contesto in cui la formazione è divenuta vero e proprio laboratorio: dopo l’intervento del relatore i membri delle corali presenti hanno provato i canti per la celebrazione presieduta dal vescovo Mons. Valentino Di Cerbo al termine della giornata. A dirigere la numerosa schola cantorum proprio Mons. Parisi.