Comunione e rapporto con la Parola di Dio al centro della riflessione tra Vescovo, giovani preti e diaconi permanenti

Al Santuario della Madonna dei Lattani in Roccamonfina Mons. Cirulli in due appuntamenti ha delineato il cammino per il prossimo anno pastorale

Comunione fraterna e formazione spirituale con al centro la Parola di Dio. Può essere così delineato il monito che il Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli, ha rivolto nei due incontri che si sono tenuti presso il Santuario dei Lattani rispettivamente nella giornata di mercoledì 28 giugno con i giovani sacerdoti, e nella giornata di martedì 4 luglio con i Diaconi permanenti.
Rivolgendosi ai Sacerdoti delle tre Diocesi ordinati negli ultimi dieci anni, il Vescovo di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca ha sottolineato l’esigenza di alimentare l’azione pastorale alla quale ciascuno è chiamato in virtù dell’incarico che riveste, alla fonte inesauribile della Parola di Dio e della preghiera personale. Aver cura della propria spiritualità e della dimensione comunitaria dell’appartenenza al presbiterio è fondamentale per i Sacerdoti, in maniera particolare per coloro che si trovano ad essere preti giovani in un mondo in continua evoluzione e che offre sfide pastorali sempre nuove. La fraternità presbiterale e il rapporto con la Parola di Dio saranno al centro del cammino formativo che attende i giovani presbiteri nel prossimo anno pastorale.
Parola di Dio, preghiera e vita di comunione sono anche i nuclei intorno ai quali si articolerà il percorso di formazione dei Diaconi permanenti, radunati per la prima volta dal Vescovo in assemblea plenaria per le tre diocesi sorelle. Il servizio e la missione, che costituiscono il cuore dell’identità del Diacono, devono trovare il loro fondamento in una spiritualità biblica e incarnata, perché l’azione pastorale possa essere scevra da personalismi e protagonismi e abbia il solo obiettivo di annunciare e testimoniare la vita buona del Vangelo.