Quaresima a piccoli passi. In distribuzione il materiale per bambini e famiglie

L'Ufficio Catechistico ha predisposto due formule: una da condividere in famiglia, l'altra con la comunità parrocchiale durante la messa domenicale

Sarà in distribuzione nelle prossime ore il materiale per la quaresima a cura dell’Ufficio catechistico diocesano, pensato per bambini e famiglie.
A partire dal Mercoledì delle Ceneri, quest’anno il 17 febbraio, ha inizio quel cammino che chiede al credente di liberarsi dal peso del peccato, frutto di una quotidianità vissuta in maniera non aderente al Vangelo, nel pantano di illusioni personali, di piccole vanità ed egoismi: tutte zavorre che non slanciano la vita del cristiano verso il bene nell’incontro con Dio e i fratelli.
Per accogliere il tempo quaresimale e poterlo vivere con pienezza occorre prepararsi, perché i quaranta giorni che precedono la Pasqua sono opportunità di conversione a Dio, di cambio di rotta, per grandi e piccoli: ad ognuno è chiesto un passo avanti.

IL materiale dell’Ufficio catechistico  sarà affidato ai parroci e ai catechisti e si propone come guida per un itinerario a piccoli passi, che ha come fari la preghiera e la meditazione e come fine la riscoperta dell’essenziale.

Per i più piccoli la possibilità di accostarsi gradualmente a Gesù Risorto avviene riflettendo, pregando e giocando insieme. Dieci gli step della Quaresima, ognuno dei quali rappresenterà un gradino in avanti, una scoperta nuova di quello che viene considerato il ‘tempo forte‘, imparando il valore del sacrificio, del digiuno, della penitenza e il senso profondo del Triduo pasquale.